Formazione
Dopo la Terza Media
Continua e permanente
Servizi per le Imprese
Formazione Superiore
I Fondi Interprofessionali
Apprendistato
Lavoro
Orientamento
La sicurezza sul lavoro
Eventi
Fiere e Congressi
Pubblicazioni
Newsletter
Brochure Informative

IAL Lombardia Srl - Impresa Sociale e'certificato in conformita' alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per le attivita' EA:37-38f

IAL Lombardia Srl - Impresa Sociale è certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001: 2008 per le attività EA:37-38f



Home > LAVORO > Orientamento > Dote lavoro e Tirocini per i giovani
Dote lavoro e Tirocini per i giovani

Scarica la brochureLo IAL Lombardia Srl, operatore accreditato presso la Regione Lombardia, promuove tirocini formativi per i giovani in età compresa tra 18 e 29 anni attraverso l'utilizzo della "Dote Lavoro – tirocini per i giovani".
Gli interventi personalizzati di inserimento in azienda per i giovani verranno attivati attraverso:

- la realizzazione di tirocini extracurriculari con finalità di inserimento al lavoro, accompagnando l’accesso dei giovani al mercato del lavoro mediante la fruizione di servizi al lavoro personalizzati;

- la creazione di nuova occupazione incentivando le aziende ad assumere giovani tirocinanti tramite l’erogazione di un incentivo economico, con valore variabile sino a 8.000€ in funzione del rapporto di lavoro instaurato.

Destinatari
- residenti o domiciliati in Lombardia;
- età compresa tra i 18 e 29 anni compiuti;
- neoqualificati, neodiplomati del sistema di istruzione e formazione professionale, neodiplomati del sistema di istruzione e neolaureati, entro 12 mesi dalla data di conseguimento del titolo;
- non occupati da almeno 6 mesi, disponibili a rilasciare una Dichiarazione di Immediata
Disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego territoriale competente ove sono tenuti ad iscriversi, qualora non già iscritti, prima dell’attivazione della dote, ai sensi dell’art.1 del d.lgs.n.181/2000 e ss.mm.ii.Lo stato di non occupazione da almeno 6 mesi deve essere comprovato attraverso il certificato storico che attesterà la situazione lavorativa del soggetto e l’anzianità di iscrizione all’elenco anagrafico.

Composizione e Valorizzazione della Dote
La dote, strumento attraverso il quale le persone fisiche usufruiscono dei servizi per l’occupazione, si compone dei seguenti servizi di politica attiva mediante i quali il giovane è supportato dall’operatore nell’attivazione e nella realizzazione del tirocinio:
- Accoglienza e accesso ai servizi;
- Colloquio specialistico;
- Bilancio di competenze;
- Definizione del percorso;
- Scouting aziendale;
- Tutoring e counselling orientativo.

La dote ha un valore di € 1.000,00, viene riconosciuta ai soggetti promotori a risultato per l’erogazione dei servizi al lavoro, a seguito di comprovata realizzazione del tirocinio. La dote matura previa:
- regolare conclusione del tirocinio della durata di sei mesi;
- conclusione anticipata del tirocinio, non prima di 3 mesi dall’avvio, dovuta esclusivamente alla sua conversione in un rapporto di lavoro presso l’azienda ospitante che comporti il raggiungimento del risultato di inserimento lavorativo.
In caso di mancato raggiungimento del risultato, secondo le condizioni sopra indicate, l’insieme dei servizi non sarà riconosciuto all’operatore (soggetto promotore).

Presentazione della domanda
La domanda di partecipazione al presente Avviso dovrà essere presentata, mediante il sistema informativo GEFO, a cura del soggetto promotore secondo le modalità descritte al paragrafo 7 del presente Avviso, a partire dalle ore 14,00 del 12 dicembre 2012 fino ad esaurimento delle risorse.

Entro i successivi tre mesi dalla conclusione del tirocinio, l’operatore dovrà completare l’iter di conclusione della dote e dovrà essere comunicato l’eventuale raggiungimento dei risultati, fornendo i relativi documenti probatori.

Il termine ultimo per richiedere la liquidazione sia della dote da parte del soggetto promotore che dell’incentivo economico da parte dell’azienda, è fissato nel giorno 31 ottobre 2014, entro le ore 12,00.

Per approfondire

Scarica la brochure




Unione Europea - Fondo Sociale Europeo Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali Regione Lombardia - Sistema Dote Fondo Sociale Europeo Regione Lombardia - FormaLavoro Web Fondi Interprofessionali CISL Nazionale CISL Lombardia IAL Nazionale

IAL - Innovazione Apprendimento Lavoro Lombardia Srl - Impresa Sociale
Copyright © 2011 - P.I. 11118930152 - Privacy Policy