Formazione
Dopo la Terza Media
Continua e permanente
Servizi per le Imprese
Formazione Superiore
I Fondi Interprofessionali
Apprendistato
Lavoro
Orientamento
La sicurezza sul lavoro
Eventi
Fiere e Congressi
Pubblicazioni
Newsletter
Brochure Informative

IAL Lombardia Srl - Impresa Sociale e'certificato in conformita' alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per le attivita' EA:37-38f

IAL Lombardia Srl - Impresa Sociale è certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001: 2008 per le attività EA:37-38f



Home > LAVORO > La sicurezza sul lavoro > E-Learning
IAL Salute e sicurezza

Salute e sicurezza, Ambiente ed energia: la proposta IAL per la Formazione a Distanza

La questione della salute e sicurezza sul lavoro diventa sempre più proritaria e strategica per il mondo delle Imprese, per gli Enti di Previdenza e Assistenza nazionali e per il sistema dei Fondi Interprofessionali. Lo stesso investimento economico messo in capo attraverso lo strumento della bilateralità rappresenta una significativa conferma di quanto sia urgente e imprescindibile promuovere e diffondere, a tutti i livelli, la cultura della sicurezza, anche attraverso interventi di formazione a distanza.

Un'ulteriore asse di intervento strategico è quello dell'ambiente e dell'energia.

Da qui la scelta dello IAL - Innovazione Apprendimento Lavoro di dotarsi di una piattaforma per la formazione a distanza interamente dedicata a materie di estrema attualità e di interesse pubblico, quali la sicurezza e l'ambiente.

Il rafforzamento dell'investimento in nuove tecnologie, lo sviluppo di una gamma di percorsi e servizi web based, erogati attraverso la piattaforma e-learning "IAL Salute e Sicurezza", costituiscono un ambito di azione prioritario ancor più oggi che l'intero sistema IAL ha assunto la forma giuridica di una Srl, mantenendo l'accreditamento regionale di tutte le 16 imprese sociali della rete, requisito necessario per operare nel campo della formazione finanziata con risorse pubbliche e dai Fondi Interprofessionali.

Oggi Innovazione Apprendimento Lavoro è in grado di offrire servizi e prodotti di formazione altamente competitivi, con caratteristiche di efficacia, flessibilità e qualità certificate, che confermano e rafforzano il suo ruolo nel campo della formazione professionale e continua ed il rapporto con il mondo delle Piccole e Medie Imprese, degli Enti nazionali di Previdenza e Assistenza e dei Fondi interprofessionali.

L'attenzione al tema "salute e sicurezza sul lavoro" finalizzata al rafforzamento delle tutele dei lavoratori e delle responsabilità delle imprese e l'investimento del nostro Sistema in nuove tecnologie, come l'e-learning, diventano ancor più urgenti a fronte del D. Lgs. 81/2008 e dell' Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2012, in cui si sottolinea come sia opportuno "favorire metodologie di apprendimento innovative, anche in modalità e-Learning e con ricorso a linguaggi multimediali, che consentano, ove possibile, l'impiego degli strumenti informatici quali canali di divulgazione dei contenuti formativi, anche ai fini di una migliore conciliazione tra esigenze professionali e esigenze di vita personale dei discenti e dei docenti".

La piattaforma e-learning dello IAL

L'e-learning prevede l'erogazione di servizi di formazione via Internet, Intranet o Extranet ad un utente finale dotato di Personal Computer e di un collegamento alla rete.

Lo IAL rende disponibile ai propri Clienti un'offerta globale che comprende:

  • Un Learning Content Management System, progettato grazie a partnership tecnologiche internazionali e nazionali;
  • Un catalogo di corsi online standard (WBT), che costituisce una delle più complete librerie di corsi e-learning oggi esistenti in tema di salute, sicurezza, ambiente. Grazie ad importanti investimenti nell'individuazione dei contenuti più richiesti sul mercato, sono infatti disponibili oltre 100 corsi in italiano, costantemente aggiornati sulla base delle normative di legge vigenti.
  • Corsi e-learning su misura, attraverso le attività di progettazione didattica e di sviluppo del nostro Centro di Produzione che lavora per clienti pubblici e privati, su contenuti tecnici, commerciali, manageriali, oltre a quelli legati alla salute e sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alle modalità di erogazione e-learning.
  • Servizi complementari alla realizzazione di sistemi e-learning:

    - servizi di supporto tecnico di system administration e helpdesk;
    - servizi di supporto metodologico di learning administration;
    - servizi di supporto all'apprendimento mediante tutoring online;
    - servizi di pre-post assessment delle competenze;
    - servizi di consulenza di e-learning management.


I corsi online sono strutturati per unità formative, partendo da minimi livelli autoconsistenti, intervallati da test di verifica che seguono gradi di difficoltà e di apprendimento via via più complessi.

I destinatari dei corsi hanno la possibilità di interagire virtualmente con i tutor attraverso sistemi di Community, come forum e messaggistica istantanea.

Per visionare una Demo dei corsi accedi alla piattaforma IAL Salute e Sicurezza cliccando sul link sottostante:

http://lms.teleskill.it/qms/asp/login.asp?s=&c=ial

ed inserendo:

Username: demo
Password: demo


Potrai vedere un'anteprima del Corso di aggiornamento in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro destinato ai lavoratori.

Per saperne di più:

La presentazione della piattaforma e del catalogo corsi

Tracciamento delle fruizioni e requisiti della piattaforma e-learning IAL

Il Catalogo dei corsi

Requisiti software e hardware necessari per la fruizione dei corsi

Accesso alla piattaforma "IAL Salute e Sicurezza"

Il modulo di acquisto



Unione Europea - Fondo Sociale Europeo Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali Regione Lombardia - Sistema Dote Fondo Sociale Europeo Regione Lombardia - FormaLavoro Web Fondi Interprofessionali CISL Nazionale CISL Lombardia IAL Nazionale

IAL - Innovazione Apprendimento Lavoro Lombardia Srl - Impresa Sociale
Copyright © 2011 - P.I. 11118930152 - Privacy Policy