Formazione
Dopo la Terza Media
Continua e permanente
Servizi per le Imprese
Formazione Superiore
I Fondi Interprofessionali
Apprendistato
Lavoro
Orientamento
La sicurezza sul lavoro
Eventi
Fiere e Congressi
Pubblicazioni
Newsletter
Brochure Informative

IAL Lombardia Srl - Impresa Sociale e'certificato in conformita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per le attivita' IAF:37 IAF:38

IAL Lombardia Srl - Impresa Sociale è certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per le attività IAF:37 IAF:38



Home > SEDI > Saronno > Chi Siamo
Chi Siamo
Lo IAL è un Ente Nazionale di Formazione Professionale fondato nel 1955 su iniziativa della CISL. Presente in quasi tutte le regioni italiane, in Lombardia si articola con 12 centri nelle Province di Varese, Milano, Como, Mantova, Cremona, Brescia, Bergamo, Lodi e Lecco.

L'attività formativa dell'attuale Centro di Saronno è iniziata nel 1972 con corsi serali per lavoratori e con corsi per apprendisti. A partire dal 1977 il Centro ha affiancato alle attività serali i corsi di prima formazione per allievi dopo la terza media nei settore meccanico (autoriparatore) ed elettrico e, a partire dal 1995, nel settore alimentare (Aiuto cuoco e Panificatore Pasticcere). Dal 1980, anche attraverso i finanziamenti europei (FSE), lo IAL di Saronno ha attivato diverse iniziative di formazione continua con le più importanti aziende del territorio.

L'evoluzione storica dello IAL di Saronno ha consolidato un tratto caratteristico della nostra offerta formativa: attenzione e sensibilità nei confronti dei soggetti deboli del mercato del lavoro: disabili, disoccupati, immigrati, psichiatrici.

Denominatore comune del lavoro del Centro è sempre stato l'obiettivo di favorire l'ingresso o il reinserimento di giovani e adulti nel lavoro attraverso lo sviluppo di competenze professionali con l'offerta di corsi di formazione costantemente aggiornati allo sviluppo delle professioni, delle tecnologie e soprattutto dei cambiamenti della domanda di lavoro provenienti da un tessuto produttivo in costante evoluzione. La formazione professionale è chiamata a rispondere ad una grande variabilità di diverse esigenze in relazione alla diverse tipologie di utenza e di caratteristiche di:
- condizione economica - lavorativa (giovane in cerca di prima occupazione, adulti disoccupati o occupati);
- di esperienza scolastica (terza media, qualifica, diploma);
- di condizione sociale e personale (disabili, immigrati).

In questi 27 anni di attività circa 1.500 allievi ci hanno conosciuto e frequentato, praticamente sempre con successo, i nostri corsi.

Lo IAL di Saronno ha sempre praticato una particolare attenzione verso gli allievi disabili garantendone l'inserimento nei corsi e promuovendo dal 1989 l'istituzione di un corso specifico di durata quadriennale. Sono più di 150 gli allievi disabili che abbiamo incontrato e, grazie all'attività di inserimento lavorativo avviata dal 1999, quasi sempre aiutato a collocarsi nel mondo del lavoro La nostra storia ci colloca tra i Centri "storici" della formazione professionale in Provincia di Varese e ci consente di vantare un'esperienza progettuale, didattica, gestionale sicuramente significativa che ci ha visti protagonisti di tutte le innovazioni che hanno interessato il settore della formazione professionale, in ultimo la partecipazione alla prima sperimentazione dei nuovi percorsi triennali che hanno anticipato le novità della riforma "Moratti".

Dal 1980 con la legge Regionale 95/80 che ha istituito la formazione professionale in Lombardia lo IAL è stato prima convenzionato e poi, dall'introduzione del sistema di accreditamento regionale, accreditato dalla Regione Lombardia per l'erogazione dei corsi di qualifica dopo per l'assolvimento del diritto dovere di formazione per 12 anni.


Unione Europea - Fondo Sociale Europeo Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali Regione Lombardia - Sistema Dote Fondo Sociale Europeo Regione Lombardia - FormaLavoro Web Fondi Interprofessionali CISL Nazionale CISL Lombardia IAL Nazionale

IAL - Innovazione Apprendimento Lavoro Lombardia Srl - Impresa Sociale
Copyright © 2011 - P.I. 11118930152 - Privacy Policy