FORMAZIONE


ASA – Ausiliario Socio-Assistenziale BRESCIA

Servizi Socio Sanitari · Servizi alla persona e benessere · Figure regolamentate / abilitanti

Durata corso

800 ore

Quota iscrizione

Gratuito

Finanziato dall’Agenzia ADECCO con il Fondo Forma.Temp

Via Nicostrato Castellini, 7 25123 BRESCIA

L’Ausiliario Socio-Assistenziale è un operatore dell’area sociale che, in forza di una specifica formazione istituita con Delibera del Consiglio Regionale n° IV/1267 del 28/02/1989 e regolamentata con Delibera di Giunta n. 7693 del 24/07/2008, basandosi su capacità di relazionarsi correttamente, attua un intervento diretto con l’utente al fine di recuperarne le risorse in una prospettiva di autonomia in supporto alla vita quotidiana; collabora, con un intervento indiretto, attraverso la lettura dei bisogni, alla mobilitazione delle risorse della comunità in cui l’utente vive. E’ previsto l’impiego dell’ASA in: strutture protette per handicappati o anziani (RSA, CDI, CDD); servizi di assistenza domiciliare diretta ad anziani, diversamente abili o nuclei familiari in difficoltà (SAD, ADI); servizi per handicappati; centri di pronto intervento; comunità alloggio per minori con handicap e per tossicodipendenti.

Il corso si articola nei seguenti moduli formativi: 1.Accoglienza/Orientamento 2.Elementi di Psicologia 3.Elementi di Legislazione e Dimensione di Genere 4.Metodologia del Servizio Sociale 5.Elementi di Medicina e Geriatria 6.Elementi di Scienza dell’Alimentazione 7.Tecniche di Assistenza di Base 8.Elementi di Rieducazione al Movimento 9.Tecniche di Animazione 10.Sicurezza e tutela della salute sui luoghi di lavoro 11.Esercitazioni 12. Attività di Tirocinio.

Il corso, rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia DISOCCUPATI che OCCUPATI con non più di 20 ore settimanali) iscritti e selezionati da una Agenzia per il lavoro.
DISOCCUPATI e/o OCCUPATI con non più di 20 ore settimanali. Essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e aver compiuto il 18° anno d’età. – Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana valutata attraverso uno specifico TEST D’INGRESSO per attestare il livello B1.

INFORMAZIONI UTILI

Certificazione Certificazione competenze
Informazioni Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria di IAL Lombardia sede di Brescia situata in via Castellini, 7 Tel.0302893811 – Fax 0302893850 – mail sede.brescia@ialombardia.it. LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO IL 10 NOVEMBRE 2023 alle ore 17,00
Data inizio 11/12/2023
Data termine 30/06/2023
Frequenza
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì
Dalle: 14,30 Alle: 18,30
Metodologia Mista
Gruppo Classe Min 20
Gruppo Classe Max 20
Posti disponibili 18
Agevolazioni: SI
Finanziato SI
Referente DOTT.SSA ELENA VERDINA
sede.brescia@ialombardia.it

Vuoi Partecipare? Desideri più informazioni?

Ti ricontatteremo presto per fornirti maggiori informazioni.






    Hanno avuto fiducia in noi

    LA NOSTRA RETE DI PARTNER