LAVORO

COMO - GRAVEDONA - LEGNANO - SARONNO - VIADANA

Crescita, formazione, professione: è questo il servizio civile

Lo IAL mette a disposizione 11 posti per offrire un’esperienza retribuita a favore della comunità

 

Francesca e Gaia le abbiamo incontrate tante volte nei corridoi della sede di Saronno: pc e sorriso. 

Sono entrambe studentesse universitarie, Francesca studia Filosofia alla magistrale e Gaia, ex studentessa IAL, studia Scienze della comunicazione. 

Nonostante gli impegni non manchino, hanno deciso di fare il servizio civile e supportano la segreteria della scuola e tutte le iniziative che l’istituto di Saronno offre.

C’è anche Sofia Bandera, anche lei ex allieva IAL, oggi volontaria presso lo IAL di Legnano. Sofia ha aiutato il team di Legnano per vincere il SIGEP GIOVANI 2023 mettendo a disposizione la sua esperienza scolastica. 

Team IAL di Legnano per il SIGEP 2023, Sofia Bandera (ultima a destra)

Che cosa significa fare il servizio civile?

Cominciamo con il dire che il servizio civile è un’esperienza retribuita e a chi vi partecipa è riconosciuto un assegno mensile di 444,30€ mese.  

I volontari vengono inseriti all’interno delle strutture ospitanti e collaborano attivamente lì dove c’è più necessità, anche in base alle esperienze pregresse dello stesso volontario. 

Per quanto riguarda lo IAL, i volontari del servizio civile come Francesca, Gaia e Sofia, supportano le attività di organizzazione di programmi formativi e di recupero scolastico, di tutoraggio per gli studenti e di potenziamento delle azioni di coinvolgimento sul territorio specificatamente rivolte ai giovani in difficoltà con la scuola e con il lavoro.

A chi è destinato?

Il servizio civile è aperto alle ragazze e ai ragazzi tra i  18 e i 28 anni, cittadini italiani o degli altri paesi della comunità europea, cittadini non comunitari ma con regolare permesso di soggiorno. 

In IAL, dove ci sono posti disponibili? 

Le sedi di IAL Lombardia di Brescia, Como, Cremona, Gravedona, Legnano, Saronno e Viadana possono ospitare complessivamente fino a 11 volontari. 

Come si partecipa?

Le domande di partecipazione al Bando devono essere presentate esclusivamente tramite il portale Domanda On Line.

Attenzione, però: c’è tempo fino al 10 febbraio 2023!

Perché partecipare? 

Lo abbiamo chiesto direttamente a Francesca e Gaia: opportunità, crescita personale e sfida

“Il servizio civile è un’occasione unica di crescita. Ci si rende conto di quanto anche nel nostro piccolo possiamo aiutare qualcuno aggiungendo un piccolo ma importante tassello a quella che sarà poi la vita e la crescita delle persone, ossia i ragazzi che aiutiamo.

Consiglierei di farlo anche per un’altra motivazione: è una grande occasione per imparare sia dalle persone che dalle mansioni che siamo chiamate a svolgere”.

 Vuoi fare anche tu questa esperienza come Francesca, Gaia e Sofia?

➡️ Segui questo link per iscriverti: https://domandaonline.serviziocivile.it/

 

⚠️ C’è tempo fino al 10 febbraio

💛 TI ASPETTIAMO 💙

Feb 2023

04