SARONNO
IAL SARONNO: UN MONDO DI OPPORTUNITA’
Percorsi scolastici orientati al mondo del lavoro ed esperienze formative e professionalizzanti
CHE COSA FARE DOPO LA TERZA MEDIA?
I corsi di Istruzione e Formazione Professionale di IAL Lombardia si articolano in percorsi di carattere teorico e pratico; prevedono per tutti gli allievi un periodo di tirocinio presso aziende del settore con le modalità dell’alternanza scuola/lavoro, offrendo così l’opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro e di accrescere la propria professionalità.
Ottenuta la qualifica triennale è possibile accedere al quarto anno per il perfezionamento della preparazione tecnico professionale.
I CORSI A SARONNO:
- Ristorazione: Cucina
- Ristorazione: Sala e Bar
- Ristorazione: Panificazione e Pasticceria
- Benessere: Acconciatura
- Benessere: Estetica
- Meccanica
- Percorsi personalizzati: Cucina
L’attestato di Diploma professionale quadriennale dà inoltre con la possibilità di accedere ai percorsi di formazione tecnica superiore IFTS e ITS.
IL PERCORSO IFTS con INNOVAPROFESSIONI E CAST ALIMENTI
Il percorso è finalizzato al conseguimento del titolo di Istruzione e Formazione Tecnica superiore (IFTS) in regime di apprendistato; questo garantisce una maggiore integrazione tra formazione di alto livello e lavoro in realtà d’eccellenza del territorio.
L’assunzione dei partecipanti avviene all’inizio del percorso e la formazione in aula ha una durata non superiore al 50% dell’intero percorso.
Il percorso si svolge in apprendistato. I candidati selezionati sin dall’inizio del corso, sono assunti come apprendisti in art. 43 presso prestigiose aziende del territorio.
Lavorano e svolgono la formazione prevista: 800 ore totali (416 ore di formazione interna e 384 ore di formazione esterna).
Al termine del percorso è previsto l’esame per il conseguimento del titolo di studio: il Certificato di specializzazione tecnica superiore.
Con il percorso IFTS hai la grande possibilità di ottenere una formazione GRATUITA con enti di alto livello come CAST ALIMENTI che annovera tra i suoi fondatori il grande maestro Iginio Massari.
Inoltre, durante le lezioni in aula puoi approfondire contenuti di più ampio respiro che ti sono immediatamente utili per la tua professione come:
- Digital Communication
- Comunicazione interpersonale e tecniche di vendita
- Comunicazione con la stampa
- Terminologia tecnica in lingua e role playing
Ad oggi abbiamo attivato il percorso IFTS in apprendistato “Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica” presso la nostra sede e quella di Legnano.
I nostri studenti, al termine del percorso, avranno:
– imparato a come preparare, presentare e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio, contribuendo anche alla realizzazione di eventi promozionali (show cooking, degustazioni, fiere e workshop).
– acquisito competenze nel food styling, nel visual merchandising per il Food & Beverage e nelle tecnologie digitali per la promozione e il marketing (social network, web marketing, e-commerce).
Inoltre sapranno relazionarsi con gli interlocutori del settore enogastronomico, turistico, e con i media (stampa, blogger, web community).
Questo significa che potranno trovare impiego presso aziende della ristorazione, strutture ricettive, negozi, consorzi, enti locali, associazioni turistiche e di promozione territoriale.
L’APPRENDISTATO
L’apprendistato è un’assunzione della durata minima di 6 mesi che può essere fatta già a partire dai 16 anni, finalizzata al conseguimento di una qualifica, di un diploma professionale o di un certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) e implica un importante pacchetto di ore considerate di formazione interna on the job e retribuite.
Le restanti ore sono o di lavoro standard o di formazione esterna (presso la scuola).
L’apprendistato è attivabile sia in formula part time sia full time, da luglio a febbraio, e
prevede:
– uno/max due giornate di rientro scolastico alla settimana, durante le quali le ore di rientro
scolastico+le ore di lavoro non possono superare le n.8 ore giornaliere, a meno che l’azienda
non riconosca straordinari (se previsti dal contratto)
– il massimo di ore previste dal contratto part-time o full time, a meno che l’azienda non
riconosca straordinari (se previsti dal contratto). In tale totale concorrono anche le ore di
rientro scolastico, quando presenti
– n.36 ore di riposo consecutive settimanali
– il termine del lavoro alle ore 22, se l’allievo è minorenne.
In questo anno scolastico abbiamo attivato oltre 80 apprendistati per i nostri studenti!
L’ESTERO con Erasmus+
Vuoi fare un’esperienza all’estero? Magari in Spagna o Irlanda o Germania? Con noi puoi farlo!
IAL Lombardia crede nell’importanza di esperienze di studio e lavoro all’estero e da anni vi investe utilizzando – in modo sussidiario – diversi canali di finanziamento per internazionalizzare la propria offerta formativa.
Grazie alle convenzioni siglate con aziende estere, puoi lavorare in tanti Paesi al di fuori dell’Italia.
Parti insieme ai tuoi compagni e impari anche una lingua straniera attraverso la frequenza ad un corso specifico: 30 giorni di pura energia e carica completamente gratuiti grazie ai finanziamenti della Regione Lombardia.
IL SERVIZIO CIVILE
Se hai tra i 18 e 28 anni puoi fare il servizio civile da noi; ogni anno apriamo diverse posizioni e offriamo la possibilità di svolgerlo direttamente nelle nostre sedi.
Il servizio civile è un’esperienza retribuita e a chi vi partecipa è riconosciuto un assegno mensile di 444,30€.
I volontari vengono inseriti all’interno delle strutture ospitanti e collaborano attivamente lì dove c’è più necessità, anche in base alle esperienze pregresse dello stesso volontario.
Per quanto riguarda lo IAL, i volontari del servizio civile come Francesca e Gaia (sotto in foto), hanno supportato le attività di organizzazione di programmi formativi e di recupero scolastico, di tutoraggio per gli studenti e di potenziamento delle azioni di coinvolgimento sul territorio specificatamente rivolte ai giovani in difficoltà con la scuola e con il lavoro.
LA FORMAZIONE GRATUITA…con GOL!
Se ti trovo in una situazione di fragilità lavorativa, Regione Lombardia ti mette a disposizione percorsi formativi personalizzati del tutto GRATUITI e che puoi frequentare nelle nostri sedi.
Nello specifico:
- se sei beneficiario della NASPI
- se percepisci il Reddito di Cittadinanza
- se sei disoccupato
- se lavori ma percepisci un reddito basso
- se appartieni a categorie fragili
puoi partecipare ad attività quali incontri di orientamento, formazione professionale, incremento delle competenze digitali e accompagnamento al lavoro.
Le attività sono personalizzate in base al profilo del candidato.
A seconda della sua vicinanza o meno dal mercato del lavoro, infatti, sono previste attività differenziate, di aggiornamento o riqualificazione professionale, che prevedono anche un monte ore diverso.
E POI…
Da noi a Saronno non mancano iniziative coinvolgenti e di qualità, accogliamo ospiti e convegni per valorizzare i nostri studenti e le loro famiglie.
I nostri docenti, coordinatori e tutor ogni giorno si impegnano per progettare una didattica più immersiva e orientata alla professione e al lavoro.
…TI VA DI CONOSCERCI?
Nella sede di IAL Saronno è operativo uno Sportello Orientamento a disposizione di studenti e famiglie. Attraverso un colloquio personalizzato, un esperto ti aiuta a risolvere i dubbi su quale percorso formativo intraprendere, valutando con loro aspirazioni, interessi e capacità.
Il servizio è gratuito
☎️ Prenota il tuo colloquio chiamando lo 02 96702399 oppure lo 02 96367204