ATTUALITÀ

LEGNANO

La Costituzione, la formazione e il lavoro, siamo noi!

IAL Legnano presente alla Civil Week 2024

La Civil Week 2024 è un evento che promuove il senso civico e la cittadinanza attiva attraverso una serie di iniziative diffuse sul territorio milanese. Si concentra sulla costruzione di comunità più inclusive e sulla valorizzazione del bene comune.

Durante l’evento, vengono organizzati laboratori, dibattiti e iniziative su una vasta gamma di temi, tra cui cultura, innovazione, sport, ambiente e altro ancora.

La sesta edizione della Civil Week 2024 è stata inaugurata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sottolineando l’importanza e il sostegno istituzionale per questo tipo di iniziative.

Lo IAL di Legnano per la prima volta partecipa a questa importante manifestazione e lo fa mettendo al centro i propri allievi del percorso IFTS Tecniche di gestione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico.

Durante l’evento “Sapori in strada”, abbiamo degustato i piatti realizzati con prodotti locali in pieno stile street food fatti dai nostri studenti con la collaborazione e guida dello chef Federico Cannarozzo.

Presenti all’evento, le famiglie degli allievi, amici, i futuri partecipanti al percorso IFTS e le istituzioni: dal Sindaco della Città di Legnano Lorenzo Radice, il presidente della Fondazione Comunitaria Ticino Olona, Salvatore Forte e Luigi Rondanini del Rotary Club Ticino hanno gustato i piatti dei nostri allievi!

La Costituzione Siamo noi“: questo il motto della Civil Week e noi dello IAL di Legnano celebriamo la Costituzione, l’articolo 4 sul lavoro (La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società) , l’articolo 35 sul diritto alla formazione dei lavoratori (La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Cura la formazione e l’elevazione professionale dei lavoratori). 

Lo IAL Lombardia sede di Legnano è un ente accreditato con la Regione Lombardia per la formazione e i servizi al lavoro e la proposta formativa IFTS coniuga l’alta formazione e il lavoro.  I partecipanti hanno un regolare contratto di lavoro di 12 mesi con le aziende del settore, e allo stesso tempo, fanno formazione con  docenti provenienti dal mondo del lavoro e con collaborazioni prestigiose del nostro territorio come Cast Alimenti, Princi o Illva Saronno

Questa formula è premiante: nello scorso anno, 7 studenti su 10 sono stati poi confermati dalle aziende

Bravi e competenti i nostri studenti!

 

La Costituzione, la formazione e il lavoro, siamo noi!

Mag 2024

11