LECCO
Cittadinanza digitale: Inclusione e Competenze per il futuro
Il progetto di IAL Lombardia per ridurre il divario digitale e promuovere l’occupazione, in linea con l’Agenda 2030
“Posso dire di essere un cittadino del 2024”: questo il prezioso feedback di Lucia Caroprese, nostra corsista della sede IAL Lombardia di Lecco, al termine del Progetto di Cittadinanza digitale finanziato dal piano provinciale disabili della Provincia di Lecco.
Accanto a lei anche altri 80 partecipanti hanno compreso la forte utilità formativa conclusa e l’importanza della cittadinanza digitale e dell’inclusività sperimentata durante il corso
Viviamo un periodo di profonde trasformazioni, in cui la pervasività del digitale determina nuove modalità di vita. Molti cittadini, tuttavia, si sentono esclusi dalla partecipazione attiva alla vita sociale e professionale, poiché mancano le competenze digitali necessarie. Consapevoli di questa sfida, noi di IAL Lombardia abbiamo progettato una serie di percorsi formativi mirati a ridurre il divario digitale, allineandoci agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che promuove l’inclusione sociale e lavorativa di tutti, senza lasciare indietro nessuno.
La didattica inclusiva
Consapevoli di questi bisogni, noi di IAL Lombardia abbiamo progettato una serie di percorsi formativi per l’acquisizione delle conoscenze informatiche di base necessarie sia per accedere ai servizi della vita quotidiana (servizi della PA, servizi bancari-assicurativi, servizi postali, servizi di utilities) sia per aumentare così le chance di occupazione degli iscritti al collocamento mirato.
L’azione formativa si è svolta in due momenti; uno iniziale e propedeutico all’erogazione della formazione finalizzato al digital skill gap assessment per ogni candidato e, quello successivo, della vera e propria erogazione.
Il corso “Formazione digitale di base (25 ore in aula)” ha riscosso un forte interesse; i partecipanti, come la signora Caroprese, sono stati seguiti dai tutor per la definizione del percorso formativo mentre i docenti hanno poi guidato l’acquisizione e la valorizzazione delle competenze digitali attraverso metodologie didattiche innovative, orientate all’inclusione.
Tra queste: l’apprendimento cooperativo, il lavoro di gruppo, il tutoring e l’apprendimento per scoperta. L’uso di mediatori didattici e ausili informatici ha garantito un’esperienza formativa personalizzata e accessibile.
L’offerta formativa di IAL Lombardia
Progetti formativi come quello di Cittadinanza Digitale concluso nella sede di Lecco, rientrano tra i servizi e le misure di politica attiva del lavoro volti a promuovere e favorire l’occupazione, l’inserimento o il reinserimento lavorativo, e l’occupabilità di chi cerca lavoro, tramite l’incremento delle competenze professionali.
L’attività di accompagnamento e sostegno all’inserimento lavorativo delle persone disabili si è ampliata significativamente con 238 utenti gestiti nell’esercizio 2023 (154 utenti nell’esercizio 2022)
Nei prossimi mesi, sono in programma nuovi corsi di formazione digitale di base e avanzata, con l’obiettivo di rendere i partecipanti sempre più abili e competenti, migliorando così l’offerta professionale sul territorio e rispondendo alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione.