MILANO - MONZA - SARONNO - VARESE
Corso Gratuito per Ausiliario Socio-Assistenziale (ASA) a Varese e Milano
In avvio i colloqui di selezione
In un contesto sociale in continua evoluzione, cresce la domanda di figura qualificata nell’ambito assistenziale. La cura delle persone fragili, anziane o con disabilità richiede personale preparato e in possesso di competenze specifiche per garantire un supporto professionale e umano. È qui che entrano in gioco percorsi formativi certificati e strutturati come il Corso per Ausiliario Socio-Assistenziale (ASA), che offre una preparazione completa, teorica e pratica, per rispondere alle esigenze del territorio.
Le sedi e i partner
Grazie alla collaborazione tra IAL Lombardia (Ente accreditato alla formazione e servizi al lavoro) e Synergie Care, divisione specializzata di Synergie Italia spa (Agenzia per il lavoro) partono dei nuovi corsi gratuiti rivolti a chi desidera lavorare nel settore assistenziale.
Due sedi sono individuate per le lezioni: Milano (Sesto San Giovanni) e Varese, con l’obiettivo di coprire il fabbisogno crescente di professionisti in queste aree. Oltre a queste, nella sede di Varese si aggiunge la collaborazione con Fondazione Renato Piatti ONLUS, realtà di riferimento nel campo della disabilità in Provincia di Varese e in Lombardia.
Il corso e il titolo conseguito
Il corso è GRATUITO per gli aventi diritto (persone prive di occupazione o con un contratto inferiore alle 20 ore settimanali).
Il percorso formativo partirà a novembre e combinerà la teoria con il tirocinio pratico in strutture assistenziali del territorio, garantendo così una preparazione completa e orientata al mondo del lavoro.
I partecipanti, una volta concluso il corso, otterranno una Qualifica abilitante per l’esercizio della professione di Ausiliario Socio-Assistenziale, necessaria per esercitare la professione.
Le possibilità di inserimento professionale
Un aspetto cruciale di questo corso è l’alta possibilità di inserimento professionale al termine del percorso formativo. Il territorio di Milano e Varese manifesta un fabbisogno sempre più elevato di personale qualificato nel settore assistenziale, rendendo questo corso un’importante occasione per chi desidera costruire un futuro lavorativo in un campo in costante crescita.
Questo progetto sottolinea ancora una volta l’importanza delle collaborazioni vincenti tra gli enti del territorio, le parti sociali e le istituzioni locali per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro territoriale e promuovere l’inclusione e l’inserimento al lavoro.
Le selezioni sono già in corso e chi desidera partecipare è invitato a candidarsi al più presto!
—–
Per maggiori informazioni
Contatti ASA Milano (Sesto San Giovanni): mail sede.milano@ialombardia.it, tel il 0229515801
Contatti ASA Varese: mail sede.varese@ialombardia.it, tel il 0296702399