ATTUALITÀ

Delegazioni europee in Lombardia per il progetto IDEA

IAL Lombardia ha ospitato i partner provenienti da Belgio, Finlandia, Francia, Romania e Spagna

Tappa italiana per il progetto IDEA (Inclusion Disability Employment in Action), un percorso formativo a livello europeo per lo scambio di esperienze e buone prassi sul ponte scuola-lavoro per giovani con disabilità.

Nelle scorse settimane IAL Lombardia, che è capofila del progetto, ha ospitato le delegazioni degli enti partner provenienti da Belgio, Finlandia, Francia, Romania e Spagna, articolando il programma dello short term training event nella sua sede regionale di Sesto San Giovanni e in quelle di Saronno e Legnano, con visite ad alcune realtà che ospitano i tirocini dei giovani in formazione. Guarda le fotografie nella gallery

 

DALLA FORMAZIONE AL LAVORO

“Dopo avere illustrato ai partner le nostre attività – racconta Giulia Messori che per IAL Lombardia coordina il progetto – con un focus sul sistema educativo e sulle modalità d’inserimento nel mondo del lavoro per gli allievi con disabilità, abbiamo mostrato come questi percorsi si concretizzano grazie alla collaborazione con il mondo della cooperazione, dell’associazionismo e dell’impresa, da Cascina Burattana a Busto Arsizio, una cooperativa agricola che coniuga inclusione sociale e agricoltura biologica e biodinamica, a Tigros, catena di supermercati in cui IAL Lombardia gestisce una collaudata “Isola Formativa” per l’inserimento al lavoro di giovani con disabilità”.

Uno workshop è stato poi dedicato al sistema dell’occupazione in Italia, alle competenze regionali e alle specifiche convenzioni per gli enti di formazione al lavoro.

 

L’INCLUSIONE NELL’ESPERIENZA DI  “IN-PERFEZIONE”, “ROB DE MATT” E “PLAYMORE!”

Anche alcuni momenti conviviali offerti alle delegazioni sono stati occasione di conoscenza e di approfondimento di esperienze particolarmente significative, come il ristorante “In-perfezione” promosso dalla Cooperativa Sociale “Il Granello” in cui sono occupate anche persone con disabilità, o “Rob de Matt”, bistrot dell’omonima associazione che promuove inclusione sociale e cittadinanza attiva.

Particolarmente stimolante si è rivelato l’incontro con PlayMore! (che ha coinvolto le delegazioni in una Run Challenge inclusiva nel centro di Milano), organizzazione non profit che offre corsi sportivi sia ai bambini che agli adulti valorizzando la diversità e un pomeriggio di relax nel salone dei corsi di acconciatura ed estetica dei Centri di formazione IAL.

 

LA SUPER ACCOGLIENZA DEGLI ALLIEVI IAL 

Speciale è stata l’accoglienza degli allievi dei corsi di ristorazione e sala/bar di IAL Saronno e IAL Legnano che hanno stupito gli ospiti per la qualità del cibo e delle preparazioni e per la professionalità del servizio.

Il progetto IDEA – percorso Erasmus finanziato dal Fondo Sociale Europeo – continua e si prepara a nuovi incontri e nuove conoscenze.

Ott 2022

21