ATTUALITÀ

BRESCIA - CREMONA - GRAVEDONA - LEGNANO - SARONNO - VIADANA

ExpoTraining 2024: un’opportunità unica per la formazione professionale

IAL Lombardia con AEF

Il 28 e 29 ottobre 2024, la Fiera Milano-Rho ospiterà ExpoTraining, l’evento italiano di riferimento per la formazione professionale, aperto a imprese, giovani e pubblico. Organizzata per mettere in contatto istituzioni, aziende e professionisti, ExpoTraining mira a favorire lo sviluppo delle competenze e a creare sinergie tra domanda e offerta nel mercato del lavoro.

 

Gli appuntamenti di IAL Lombardia con AEF: innovazione ed esperienza internazionale

IAL Lombardia, in collaborazione con l’Associazione Coordinamento degli Enti di Formazione della Lombardia (AEF), organizzerà due eventi principali allo Stand AEF – Agorà 1:

28 ottobre, ore 10,00 e 16,00La didattica assistita dall’Intelligenza Artificiale

La formazione professionale è un ambito privilegiato per la sperimentazione di una innovazione didattica che permetterà di aumentare la personalizzazione di una relazione educativa e di garantire dei programmi formativi customizzati sugli specifici fabbisogni di competenze di ogni allievo e di ogni professione. La sessione guidata dal prof. Federico Ruggiero (Università di Bergamo) e dalla prof.ssa Francesca Tovoli (IAL Lombardia, Legnano) si concentrerà sulle applicazioni didattiche dell’Intelligenza Artificiale.  Teoria e percorsi esperienziali saranno declinati in relazione alla platea presente: al mattino verso gli studenti e il pomeriggio per i docenti.

29 ottobre, ore 10,00 e 16,00 – Esperienza del tirocinio curricolare all’estero

In occasione di ExpoTraining, il nostro ente presenterà il progetto che apre ai giovani le porte del mondo attraverso le esperienze di formazione all’estero. Il coordinatore dell’Ente introdurrà l’iniziativa, illustrando i Paesi che ospitano i nostri studenti e condividendo le esperienze pregresse dei partecipanti. Insieme a un docente, i ragazzi che hanno vissuto queste esperienze verranno intervistati, raccontando come la formazione in contesti internazionali li abbia arricchiti e formati, sviluppando competenze pratiche e interculturali. Un’opportunità unica per esplorare come l’internazionalizzazione possa ampliare orizzonti e prospettive professionali.

In entrambe le giornate, sarà dedicato anche uno spazio alle aziende partner dei nostri progetti formativi nei tirocini e apprendistati.

Accesso e logistica

L’ingresso alla fiera è gratuito; è possibile registrarsi tramite questo link. La Fiera Milano-Rho è facilmente raggiungibile in auto, treno, metropolitana (linea Rossa M1) e autobus dai principali aeroporti lombardi.

ExpoTraining è un evento imperdibile per chiunque voglia approfondire la formazione continua e il mondo della formazione professionale.

 

Ott 2024

25