SERVIZIO CIVILE DIGITALE 2023 – Giovani facilitatori digitali cercasi per IAL di Brescia e Legnano
Al via le candidature: c'è tempo fino al 28 settembre
È stato pubblicato il nuovo bando di servizio civile digitale per 𝟲𝟭 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶 che opereranno come 𝗳𝗮𝗰𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶 negli enti aderenti ai due progetti ” Ricreazione digitale 3.0″ e “Mind the gap 3.0” in Lombardia nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova, Monza, Como, Lecco e Varese.
IAL Lombardia partecipa al Bando richiedendo 2 volontari – 1 presso la sede di Brescia e 1 presso la sede di Legnano – da coinvolgere nell’offerta di servizi di “facilitazione digitale” rivolti all’utenza adulta attraverso la creazione di “punti di assistenza digitali” presso le sedi.
Le candidature possono essere presentate tramite il portale Domanda On Line fino alle ore 14:00 del 28/09/2023. Per accedere al portale, è necessario che i candidati siano in possesso di un account SPID di secondo livello.
I requisiti richiesti ai potenziali candidati sono i seguenti:
– essere cittadino/a italiano o di altri paesi UE, oppure essere cittadino/a di paesi extra-comunitari purché regolarmente soggiornante;
– avere tra i 18 e i 28 anni (fino al compimento del 29esimo) al momento di presentazione della domanda di partecipazione;
– non aver già prestato servizio nell’ambito di progetti di Servizio Civile Universale
Si tratta di un’esperienza della durata di un anno.
I volontari selezionati entreranno in servizio intorno alla metà del mese di dicembre 2023; l’impegno per loro sarà di 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni, per 12 mesi, remunerate con assegno mensile di € 507,30.
Obiettivo del Servizio Civile Digitale è contribuire a ridurre il divario digitale, aumentare l’accesso ai servizi pubblici da parte dell’utenza fragile ed educare i giovanissimi all’uso consapevole di Internet e dei social.