ATTUALITÀ

COMO - SARONNO

Leva Civica Lombarda 2024

Apertura candidature per IAL Como e IAL Saronno

IAL Lombardia partecipa al bando Leva Civica Lombarda 2024 con l’obiettivo di accogliere complessivamente due volontari da impegnare nel settore delle Politiche Attive del Lavoro: 1 presso la sede di Como e 1 presso la sede di Saronno.

Che cosa faranno i volontari?

Come il Servizio Civile, la Leva Civica è un istituto di cittadinanza attiva aperto ai giovani; ai volontari viene richiesto un impegno di 25 ore medie settimanali distribuite su 5 giorni, per 12 mesi. Il riconoscimento economico sarà di € 582,50, con assegno mensile.

I due volontari prenderanno parte al progetto “Need4Neet. Sostenere, nelle province di Como e Varese, NEET e giovani fragili nella ricerca del lavoro“.

I volontari selezionati saranno avviati in servizio il 15/10/2024.

Quali sono i requisiti per partecipare?

I requisiti necessari per potersi candidare sono:

  • essere cittadino/a italiano o di altri paesi UE, oppure essere cittadino/a di paesi extra-comunitari purché regolarmente soggiornante
  • essere residente in Lombardia
  • avere tra i 18 e i 28 anni (fino al compimento del 29esimo) al momento di presentazione della domanda di partecipazione
  • non aver già prestato servizio nell’ambito di progetti di Leva Civica;
  • non intrattenere o aver intrattenuto nei 12 mesi precedenti la presentazione della candidatura alcun rapporto di lavoro subordinato, autonomo o in altra forma (compresi i tirocini curriculari ed extracurriculari) con l’ente ospitante.

Come puoi partecipare?

Per inviare la propria candidatura, i giovani interessati dovranno compilare il modulo Domanda di partecipazione alla Leva Civica Lombarda Volontaria‘ sulla base del format messo a disposizione da Regione (in allegato), e trasmetterlo via email unitamente al proprio CV in formato europeo a info@reteserviziocivile.it.

La finestra di presentazione delle candidature è già aperta e le domande potranno essere inviate fino a metà settembre.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Lug 2024

02