CREMONA - VIADANA
Oggi è la scuola che viene da te!
Un video dei docenti delle sedi di Cremona e Viadana dedicato agli studenti IAL
“Noi ci siamo, non siete soli. Perché è vero, siamo i vostri professori, ma siamo anche i vostri compagni di viaggio”. È uno dei messaggi dei docenti delle sedi di Cremona e Viadana di IAL Lombardia raccolti in un video che racconta la scuola al tempo del Coronavirus, quella della didattica a distanza.
Le abitudini di tante giornate cominciate più o meno sempre allo stesso modo sono cambiate radicalmente per tutti. Di questi tempi la mia cattedra è il tavolo da cucina – dice un docente – perché è la scuola che viene da noi professori, e tutti insieme noi professori portiamo la scuola a casa di ognuno dei nostri allievi.
Ci interessa vedere il vostro sguardo – aggiunge una sua collega rivolgendosi agli studenti – che è la cosa che ci manca e che ci interessa di più, perché guardandovi in faccia si capisce molto, ma molto, ma molto di più di quello che voi pensate.
Sullo schermo si alternano i pensieri di tutto il corpo docente: “Non voglio che ci perdiamo: ecco perché facciamo didattica a distanza!”; “Ci videoincontriamo per fare matematica, inglese e tutto il resto, ma anche per fare due chiacchiere”; “Solo insieme siamo scuola”.
In coda al video anche l’inconfondibile “Ciao ragazzi!” del direttore delle due sedi IAL, Elisabetta Larini, registrato non da casa ma dall’ospedale, “dove mi stanno aiutando – dice con il solito piglio – ad uscire da una situazione un po’ difficile”, e l’invito a vivere la nuova modalità di lezione con l’impegno di sempre.
L’ultima immagine del video è il logo della scuola sotto il quale scorre una scritta: “Dedicato ai ragazzi dello IAL che sono il senso del nostro lavoro”.