BERGAMO
Place Me Now! A Bergamo si fa sinergia per i giovani
Una piattaforma on line che coinvolge 33 partner tra istituzioni, parti sociali ed enti formativi
Una vera occasione di rilancio per i giovani attraverso il lavoro. È ciò che vuole essere Place Me Now, un portale on line finanziato da Regione Lombardia, promosso dal Comune di Bergamo e da 33 partner (e tra essi la sede di Bergamo di IAL Lombardia assieme a Comuni, Confindustria, Università, Sindacati, altri Enti di formazione, Fondazioni e Associazioni).
Anche in un territorio ricco di opportunità, di risorse e di esperienze di eccellenza – ha dichiarato ad un quotidiano locale Leonarda Poli, assessore alle politiche giovanili del Comune di Bergamo – i giovani hanno la necessità di un supporto di informazioni e di orientamento per entrare nel mondo del lavoro.
Place Me Now è stato pensato per i circa 50.000 giovani tra i 15 e i 34 anni che vivono nella Bergamasca.
Tra le azioni messe a disposizione dai partner del progetto ci sono laboratori e percorsi per lo sviluppo delle abilità personali, offrendo un mix di formazione esperienziale, attiva, digitale e in presenza inerente diversi ambiti di sviluppo.
Chi può aiutarmi a trovare lavoro
Ad accogliere chi arriva sulla piattaforma digitale ci sono quattro “testimoni” virtuali: Roberto, Margherita, Omar e Ari, che partendo dalle domande che sempre più giovani si pongono – dove trovo il mio prossimo lavoro? come arrivo al mio lavoro ideale? cosa voglio fare da grande? chi può aiutarmi a trovare lavoro? – raccontano l’esperienza di chi ha cominciato ad avere qualche risposta.
IAL Bergamo si presenta
Nella sezione delle news della piattaforma c’è una scheda informativa con tutto ciò che i giovani possono avere rivolgendosi alla sede di Bergamo di IAL Lombardia (035 324753 – sede.bergamo@ialombardia.it).
Place Me Now sarà la vetrina di IAL Bergamo per tutte le attività finalizzate alla formazione, all’orientamento e all’accompagnamento al lavoro.