FORMAZIONE

Un corso per imparare il “mestiere di autista”

IAL Cremona e Fit Cisl hanno coinvolto nel progetto (in parte finanziato dalla Regione) una scuola guida e due gruppi industriali

Emergenza è una parola ormai abusata, ma per parlare del problema della carenza di autisti di mezzi pesanti non ce n’è un’altra. Anche se in misura diversa il problema riguarda tutti i Paesi europei. In Italia ne mancano circa 15.000. Tra le tante ragioni di questa crisi c’è anche un mancato ricambio generazionale che ha portato l’età media dei conducenti in attività a 55 anni.

A Cremona si è deciso di affrontare il problema cominciando dalla formazione. Un progetto che nasce dalla collaborazione tra la CISL e la sede territoriale di IAL Lombardia, con il concorso di Regione Lombardia, l’esperienza di All Car Service (società specializzata nella scuola guida), il sostegno del Gruppo Storti Trasporti Pesanti di Piadena e del Gruppo Magli Intermodal Service di Brescia e Cremona.

 

Il conseguimento della “Carta di qualificazione del conducente”

 

“Il mestiere di autista” è il titolo del corso che ha preso avvio all’inizio di maggio, “un percorso di formazione – ha spiegato al quotidiano locale Elisabetta Larini, direttore della sede cremonese di IAL Lombardia – rivolto a disoccupati con età minima di 21 anni, in possesso di patente B, prevede il conseguimento delle patenti C ed E, il conseguimento della Carta di Qualificazione del Conducente, la possibilità di tirocinio in azienda e l’inserimento in una delle imprese partner del progetto con un contratto di apprendistato”.

 

A disposizione delle aziende per progetti ad hoc

 

Il corso durerà 4 mesi, parzialmente finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del programma GOL, “metterà a disposizione delle imprese partner – ha aggiunto Barbara Corini, referente del progetto per IAL Lombardia – un plafond che contribuirà alla propria economia, agevolando l’accesso nel mondo del lavoro a giovani disoccupati, alla formazione delle loro competenze, migliorandone i risultati aziendali. Il Progetto Formativo potrà anche essere costruito ad hoc sulle necessità e caratteristiche delle imprese con esercitazioni e presentazione di casi aziendali specifici”.

 

Un’opportunità riproposta per tutto il 2023

 

Il corso per autisti di mezzi pesanti verrà riproposto durante tutto il 2023 ed è dunque possibile per gli interessati presentare fin d’ora la propria candidatura.

 

Info

 

Per maggiori informazioni basta presentarsi nella sede di Cremona di IAL Lombardia in via Dante 121, oppure chiamare il numero 0372 36450 o spedire una mail a sede.cremona@ialombardia.it

Mag 2023

11