Un Team Building da Chef
IAL Lombardia per la formazione dei dipendenti del Comune di Saronno
Fiducia, squadra, armonia, obiettivi: queste le parole che i funzionari del Comune di Saronno hanno restituito a Raffaele Moffa, formatore di IAL Lombardia, al termine della giornata di team building, primo tassello di un più ampio intervento che coinvolgerà tutti i dipendenti per migliorare il clima aziendale.
Il concetto di team building proposto in questa iniziativa stimola marginalmente la sana competizione tra le squadre, se non per dare un senso di divertimento complessivo; il vero significato risiede nella collaborazione e nel rafforzamento delle relazioni interpersonali.
L’obiettivo è far emergere il valore del lavoro di squadra, dove ogni membro contribuisce con le proprie competenze e idee, creando un ambiente di supporto reciproco e fiducia. Attraverso attività come la gestione dei conflitti, l’importanza dell’ascolto attivo e la chiarezza nella comunicazione, i partecipanti imparano a riconoscere e valorizzare il contributo di ciascuno, favorendo una cultura organizzativa basata sul rispetto e sulla cooperazione.
Un’Idea innovativa
L’iniziativa, nata da un’idea del Segretario Comunale Antonella Petri, ha visto 20 funzionari comunali divisi in due squadre – I “Neri per Caso” e Gli “Agrodolce” – sfidarsi ai fornelli.
Finger food, primi, torte e drink dovevano essere preparati seguendo regole precise, budget e tempi prestabiliti.
Dopo il briefing iniziale, i funzionari hanno indossato i grembiuli e scoperto le ricette, trovando una mystery box per ciascun gruppo nel laboratorio.
A guidarli, i nostri docenti tecnico-professionali – Erika Perna per la sala bar, Marco Di Salvia per la cucina e Francesca Callegari per la pasticceria. Accanto a loro, Moffa Raffaele ha guidato il gruppo alle riflessioni sulle tipiche questioni di ordine professionale, riportando l’attenzione su alcune delle dimensioni come la gestione dei conflitti, l’importanza dell’ascolto attivo e la chiarezza nella comunicazione.
Team building in cucina
Perché abbiamo scelto la cucina? Perché ci regala emozioni; dall’esercizio della manualità, alla creatività, alla sperimentazione (su cui entrambe le squadre si sono spinte) l’apprendimento è facilitato e ben accolto dai partecipanti.
Ascolto attivo, collaborazione, creatività e problem solving, abbattimento dei ruoli e spirito di squadra sono usciti rafforzati dopo questa giornata di formazione esperienziale.
Cucinare richiede una buona comunicazione e collaborazione per portare a termine la ricetta e in caso di imprevisti, ti spinge ad affinare il problem solving.
Lavorare fianco a fianco in un contesto informale, aiuta a rompere il ghiaccio e conoscersi meglio al di fuori dell’ambiente lavorativo, creando un clima di fiducia e collaborazione.
Tra i fornelli non c’erano più funzionari, ma persone che hanno giocato i ruoli di chef, pasticceri e barman con l’obiettivo comune di portare la propria squadra all’obiettivo stabilito, dimenticando i ruoli e “le divise” che ciascuno porta con sé tutti i giorni a lavoro.
Fare un qualcosa di diverso ci spinge a mettere un piede fuori dalla nostra zona di comfort e ci consente di lavorare sulla capacità, ad esempio: di saper chiedere aiuto, spesso trascurata nei contesti professionali.
Ha vinto l’iniziativa
La vera vincitrice è stata l’iniziativa del Segretario Petri: “Sono prossima al pensionamento e volevo lasciare ai miei colleghi un segno: se vogliamo rinnovare e migliorare la pubblica amministrazione, dobbiamo lavorare sul benessere e il lavoro di squadra tra noi dipendenti“. La sintonia tra i partecipanti ha reso memorabile questa esperienza di team building, che auspichiamo possa essere estesa a tutti i dipendenti del Comune di Saronno.
IAL Lombardia e la progettazione didattica
I nostri laboratori si prestano a molteplici attività. Dalla formazione professionale per gli studenti alla formazione continua per le imprese, attraverso la progettazione personalizzata abbiamo l’opportunità di essere accanto alle persone e alle aziende per lo sviluppo delle competenze e la valorizzazione dei talenti.
Ringraziamo i nostri docenti tecnico professionali, Erika Perna, Marco Di Salvia e Francesca Callegari e il formatore Raffaele Moffa per aver tessuto questa esperienza formativa sulle dinamiche del gruppo lavoro calata su misura delle esigenze dei dipendenti del Comune di Saronno.
Ringraziamo il Segretario Antonella Petri per la sua fiducia e i dipendenti del Comune di Saronno per la loro partecipazione e il loro entusiasmo.